2.0 Rapporto tra il Fumetto e l’Animazione

Sebbene il fumetto non sia nato con il preciso intento di rappresentare storie di animali che hanno aspetto e caratteristiche umane, trattandosi di un argomento vasto, ricco di autori che hanno fatto la storia del fumetto e, come noteremo, anche delle serie animate che seguiranno, si può ritrovare quel legame che c’è tra l’essere umano e l’animale, con un susseguirsi di storie che pian piano prendono sempre più forma con protagonisti animali a cui sono stati attribuite identità umane.

Il fumetto e l’animazione sono entrambe ricche di un loro fascino comunicativo.

In effetti, sono due forme d’arte che hanno una funzione comunicativa ben diversa, ma è anche vero che talvolta l’una non potrebbe esistere senza l’altra.

Basti pensare a come molteplici artisti hanno realizzato prima il fumetto e poi l’animazione del protagonista, dandogli così vita, oppure talune volte è accaduto l’inverso.

Tutto ciò accade ancora nella nostra epoca.

Queste forme d’arte visive vivono e sussistono allo stesso tempo donandosi supporto, in continuazione, dagli esordi sino ad ora.

Questa breve introduzione ci porta a mettere in primo piano il potente mezzo del fumetto, la sua storia, il suo sviluppo e in modo particolare il contributo che ha fornito per la nascita della settima forma d’arte, il cinema d’animazione.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: